Toru Takemitsu
Toru Takemitsu è un compositore giapponese scomparso nel 1996, il primo contatto è stato tramite un articolo apparso su Deep Listenings nel 2002. Quello che ne emergeva, a parte la descrizione di un particolare tipo di musica a metà strada tra occidente e oriente, era soprattutto la scarsità di registrazioni esistenti e la loro difficile reperibilità. Qualche anno fa ero riuscito ad ascoltare un CD della Deutsche Grammophone "I hear the water dreaming" che mi aveva incuriosito; quest'anno a Bologna con mia grande sorpresa ho trovato parecchio materiale a prezzi decisamente contenuti:
- A Flock Descends into the Pentagonal Garden / Spirit Garden / Dreamtime - Naxos, 2006
- Toward the Sea / Rain Tree / Rain Spell / Bryce - Naxos, 2003
- Spirit Garden / Orchestral Works (2 CD) - Brilliant Classics, 2001



John Cage - Sonatas and Interludes for Prepared Piano - Naxos, 1999
Cage è uno di quei compositori di cui si sente parlare molto, ma che ho il sospetto pochi ascoltino. Ho voluto provare questo disco che presenta delle composizioni per piano preparato, un pianoforte al cui interno vengono inseriti degli oggetti (viti, pezzi di plastica e altro) per modificarne il suono.
Charles Ives - Symphony No. 3 / Washington's Birthday and other works - Naxos, 2003
Quello che mi interessa si trova negli "other works", e più precisamente il brano "The Unanswered Question" che nel libro "New Sounds" di John Schaefer veniva così descritto:
"Scritta nel 1906, questa incantevole opera per tromba, flauti e archi è musica New Age scritta sei o sette decenni prima che esistesse una tale cosa. Un vertice al quale molta della musica New Age non riesce nemmeno ad aspirare."
2 commenti:
Ciao! Sono Andrea Aguzzi (aka Empedocle70) il web master del Blog Chitarra e Dintorni. Volevo farti i complimenti per il tuo bel blog di musica. Davvero bello e interessante. Noi siamo orientati verso il mondo della chitarra classica e io in particolare verso la musica contemporanea. Volevo chiederti se ti interessava fare scambio di link e di articoli. Mi farebbe molto piacere promuovere uno scambio di informazioni tra arti diverse con l'obiettivo di una coscienza artistica comune.
Salutoni
Andrea Aguzzi
"Ich bin der Musikant mit Taschenrechner in der Hand"
http://chitarraedintorni.blogspot.com/
http://www.chitarraedintorni.eu
Caro Andrea, scusa il ritardo. Ti ringrazio per i complimenti, anche se confrontato con il tuo blog il mio sembra ben poca cosa...
Per quanto riguarda lo scambio di link: è cosa fatta. Per gli articoli: al momento purtoppo gli impegni familiari non mi lasciano molto tempo a disposizione, ma in futuro non escludo questa possibilità.
Alla prossima
Pavel
Posta un commento